+41 91 252 05 60 welcome@owl-solutions.com
Abbiamo incontrato l’ingegner Matteo Nembri, founder e CEO della Owl Solutions SA di Lugano. è una delle numerose realtà che si sta affacciando alla Business Intelligence e ai sistemi per migliorare l’integrazione tra tecnologia e business. Gli abbiamo chiesto di raccontarci del suo progetto e degli aspetti innovativi della sua impresa con sede principale presso il Centro Promozione Start-up (CP Start-up) di via Maderno, a pochi passi dall’Università della Svizzera italiana.

Matteo Nembri: raccontaci un po’ di te… Chi sei? Che background hai?

Dopo aver conseguito la maturità classica all’Istituto Elvetico di Lugano mi sono iscritto al bachelor in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano. Ottenuta la laurea mi sono recato per uno stage a NY. L’America mi è rimasta nel cuore e da questa esperienza ho mutuato un approccio alle cose molto pragmatico che mi accompagna ogni giorno nel mio lavoro. All’USI ho conseguito il master in Management ponendo al contempo le basi per creare la mia realtà imprenditoriale a cui ho dato il nome di OWL Solutions. Come un rapace (Owl) sono un attento osservatore e grande ascoltatore, sempre attento si cambiamenti del mercato e ai suoi bisogni. Sull’onda di questa impostazione di vita ho fatto mia la “blue ocean strategy” che riconosce che la aziende possono avere successo non battendo i rivali, ma piuttosto creando “oceani blu” negli spazi di mercato inesplorati e, grazie all’attento utilizzo delle tecnologie più recenti e alla creazione di un’innovativa piattaforma online, semplifico e ottimizzo il lavoro ai miei clienti. Cerco sempre di contrapporre all’intensa attività lavorativa diverse attività sportive e in particolare il nuoto e lo sci.

OWL Solutions. Chi è e che cosa fa?

OWL Solutions è un broker di tecnologie che aiuta ad innovare con intelligenza con lo scopo di abbattere i costi operativi ed incrementare i profitti. Riduciamo il divario tra impresa e tecnologia rendendo il processo di innovazione semplice e alla portata di tutti. Offriamo soluzioni software integrate e allo stato dell’arte, ci concentriamo in particolare sull’ottimizzazione dei processi aziendali unitamente allo sviluppo di software online e App mobile ad alta usabilità. La nostra missione è aiutare a comprendere e a sfruttare al massimo le nuove tecnologie rispondendo all’esigenza reale di portare efficienza e produttività all’interno di qualsiasi attività. Capire cosa sia possibile fare oggi, adattarlo alla perfezione ai propri bisogni specifici e ottenere risparmio e maggiore efficienza è quello che ci chiedono i nostri clienti.

Qual è l’idea di fondo?

Quando ho iniziato a relazionarmi con il mondo lavorativo mi sono reso conto che le aziende eccellevano nel prodotto ma sprecavano una quantità importante di risorse nelle operazioni quotidiane. Questo vale ancora oggi perché i processi non vengono ottimizzati e vengono usati strumenti di gestione aziendale grezzi e obsoleti, come tabelle, che potrebbero essere facilmente sostituite da database e software user-friendly. Ho quindi intuito l’enorme opportunità di poter offrire un aiuto concreto a tutte quelle realtà che hanno capito che l’ottimizzazione dei processi aziendali e l’utilizzo di software semplici ed efficaci è fonte di un vantaggio competitivo. Grazie al nostro intervento l’azienda diventa più snella e dinamica, i collaboratori non perdono tempo e svolgono attività ad alto valore aggiunto, lasciando ai sistemi le incombenze monotone e ripetitive. Questo ha un risvolto positivo non solo sulla produttività ma anche sulle persone e il loro rapporto con il lavoro, perché si sentono valorizzate, più importanti e partecipi in modo attivo al progresso aziendale.

E che cosa vi differenzia?

Crediamo che ciò che ci differenzia è il nostro approccio: chi ci sceglie non sposa un prodotto, bensì una filosofia e un modo di operare dove finalmente è l’utente ad essere al centro e le tecnologie e gli strumenti sono al suo servizio. Non proponiamo un prodotto preconfezionato bensì competenze e know-how per disegnare la soluzione con il cliente, rendendolo partecipe al processo dall’inizio alla fine, coinvolgendolo in ogni decisione perché la soluzione creata è completamente custom, e quindi con OWL è finalmente è possibile avere software disegnati nelle funzionalità e nelle interfacce esattamente come desiderato dal committente sfatando il mito che i software creati ad hoc siano più costosi rispetto alla personalizzazione di “sistemoni” già esistenti. Ciò che differenzia OWL Solutions dalle software house canoniche non è solo l’usabilità ma anche la capacità di andare a monte dei processi aziendali, ottimizzandoli e sviluppando il software in funzione di questo.

Che risposte date con le vostre soluzioni? E quali problemi risolvete?

Le nostre soluzioni portano efficienza, e contribuiscono a creare quello che definiamo il vantaggio competitivo operativo e cioè a funzionare meglio con meno. Ecco quindi che in un mondo sempre più competitivo, con distanze sempre più ridotte e un mercato globale, crediamo che qualsiasi realtà dovrebbe affrontare questo tema.
Tutto parte dalla nostra visione che i dati sono l’oro del futuro e che l’essere umano (e non i sistemi) sono il cuore delle aziende. Ecco quindi che in un mondo dove sempre più l’informatica e le tecnologie interagiscono con l’utente, il nostro compito è quello di semplificare e ottimizzare questa interazione, andando ad esempio a creare viste specifiche per ogni utente, disegnando interfacce ad hoc e creando sistemi di Business Intelligence estremamente semplici ma altrettanto efficaci, basati non solo su numeri ma anche su forme, colori e simboli che ne semplificano la lettura dando immediatamente un quadro chiaro della situazione. Un esempio può essere il gestionale che funziona con la stessa semplicità delle app per il cellulare, oppure l’innovativo sistema di rimborso spese, con il quale è possibile da cellulare, con una specifica APP Mobile da noi sviluppata, fotografare uno scontrino, immettere velocemente i parametri necessari per poi inviare tutto al server per l’elaborazione contabile, andando ad eliminare tutto il tempo che oggi viene perso sia per compilare moduli a mano sia poi per gestire il rimborso.

Quali milestone avete raggiunto? Qual è il futuro per la business intelligence?

Abbiamo creato una piattaforma web-based, raggiungibile dunque da qualsiasi parte del mondo senza dover installare nulla. L’aspetto e quello di un desktop e quindi un’interfaccia a tutti familiare, popolata da numerose app volte alla gestione aziendale, dei processi, di documenti e flussi di informazioni. Queste app possono essere adottate così come sono, personalizzate a piacimento, oppure è possibile addirittura di svilupparne ad hoc per esigenze specifiche. Abbiamo quindi spacchettato in tante piccole funzioni il gestionale permettendo ad ognuno di adottare solo quello che gli serve e di personalizzarlo a piacimento. La milestone per noi più importante era quella di avere un set di app pronto per dare la possibilità a tutti di interagire subito con il sistema, poterne apprezzare la semplicità ed efficacia, per poi eventualmente iniziare con la personalizzazione e lo sviluppo ad hoc.

Parliamo adesso del team. Com’è composto?

Il team è vario e ben assortito, il management è composto da senior, persone con oltre 20 anni di esperienza operativa, che operano a livello server, database, sicurezza dati e interagiscono con il cliente. Altri collaboratori più giovani si occupano dello sviluppo del front-end, della grafica, dell’usabilità etc. Come dico sempre: uniamo l’esperienza con la volontà di innovare.

OWL Solutions e tecnologia. Come vi relazionate con la tecnologia?

La tecnologia, messa al servizio dell’utente volta all’innovazione intelligente è il cuore del nostro business. Ci manteniamo costantemente aggiornati sulle nuove scoperte e le opportunità create, sia a livello di sviluppo software, di framework, metodologie etc. che a livello di Business Management Optimization, e quindi trasferiamo completamente il nostro investimento al cliente, generando un notevole vantaggio competitivo rispetto ad altre realtà che operano nel nostro settore.

E per te Matteo? Com’è il tuo rapporto con la tecnologia, l’informatica e l’innovazione?

Questo è il punto centrale, proprio perché io sono un utilizzatore normale della tecnologia, ho bisogno costantemente di strumenti semplici ed intuivi per lavorare al meglio e concentrarmi appieno sul mio core business, e quindi necessitavo di qualcosa di semplice ed efficace che mi permettesse di risparmiare tempo e ottimizzare l’operatività aziendale, poi questo è piaciuto anche a clienti che serviamo e abbiamo fatto uno spin-off della società precedente che si occupava esclusivamente di marketing e comunicazione, creando la divisione di Business Management Optimization.

OWL Solutions SA

+41 912520560

Via Mons. A. Jelmini, 7
6900 Lugano
Switzerland