+41 91 252 05 60 welcome@owl-solutions.com
Il termine Digital Transformation si riferisce al processo di digitalizzazione che sta coinvolgendo l’intera filiera industriale, commerciale e distributiva. Tale processo è guidato da tecnologie dirompenti quali la realtà aumentata, la stampa 3D e la robotica avanzata e subirà – nei prossimi anni – una rapida accelerazione.

La Digital Transformation nel Ticino 4.0 è stato il tema conduttore di un importante evento, promosso da Aiti Servizi in collaborazione con mediaTi marketing, che ha avuto luogo giovedì 21 settembre presso il Centro Stampa del Corriere del Ticino. Per l’occasione, sono saliti sul palco – per confrontarsi in un coinvolgente talk-show – alcuni esponenti di spicco del mondo economico ticinese: Marcello Foa (Ceo del Gruppo Corriere del Ticino), Alberto Petruzzella (Presidente Supsi), Stefano Rizzi (Direttore Divisione dell’Economia del Cantone Ticino), Giorgio Metta (Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia) e Stefano Modenini, Direttore di Aiti.
Cosa è emerso dalla discussione? Che da sempre la crescita del Pil pro-capite è strettamente legata alla capacità innovativa di un territorio, e in questo campo il Ticino ha ancora molta strada da percorrere.

Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo rappresentano un elemento critico e gli investimenti nei processi innovativi da parte delle nostre imprese sono tuttora inferiori alla media nazionale. Una ragione va ricercata nel tessuto imprenditoriale ticinese. Le aziende attive sono circa 34mila. L’85% di queste occupa meno di 5 dipendenti. Nell’ambito dell’evento si sono inoltre auto-presentate al pubblico 6 aziende che, della rivoluzione digitale, hanno fatto il loro core-business. Ognuna di esse mette a disposizione delle PMI ticinesi know-how e tecnologie digitali che possono contribuire – in modo determinante – a migliorarne i processi operativi e ad ottimizzare tempi e costi. Ecco in sintesi cosa propongono.

  • Specializzata in sistemi software – disegnati e realizzati attorno alle specifiche necessità del cliente – Owl Solutions, diretta dal Digital Advisor Matteo Nembri, ha l’obiettivo di far lavorare meglio e con più efficienza le aziende. Aspetto grafico e utilizzo sono talmente semplici ed intuitivi, che si può tranquillamente parlare di gamification del software aziendale, quasi come se lo stesso fosse un sito web o un’app mobile. L’elevata usabilità delle soluzioni proposte viene accompagnata da fattori chiave quali la sicurezza informatica e i relativi aspetti giuridici e legali.
  • Attiva dal 1999, Tectel è specializzata nella gestione elettronica dei documenti, campo nel quale propone servizi di archiviazione, protezione, conservazione, ripristino in sicurezza di dati informatici di backup. Diretta da Mirko Nesti, offre inoltre servizi di Gestione Elettronica Documentale e – prima ed unica società in Ticino a farlo – servizi di Archiviazione Ottica Sostitutiva, con una procedura ultra-sicura certificata da PwC. Da qualche anno ha avviato una partnership con Metis, che le ha permesso di approfondire la conoscenza nel campo della scansione ad altissima risoluzione di documenti antichi e di mettere così a disposizione di tutti, in formato digitale, opere uniche altrimenti non consultabili.
  • Rappresentata in Ticino da Valentino Benicchio, Noovle è un Solution Provider che sviluppa progetti di trasformazione digitale attraverso la combinazione armonica di molteplici capacità. Integrare sistemi significa fondere soluzioni complesse tramite l’aggregazione di esperienze e competenze diverse. Tra i primi 50 migliori partner nel mondo di Google Cloud e principale Premier Partner in Italia e in Europa, è un affidabile digital system integrator in grado di supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni dalla fase di progettazione al change management.
  • Partner certificato di aziende leader quali Ptc, Mentor e Oracle, Parametric Design Suisse rivende una gamma completa di soluzioni integrate in ambito Cad/Cam/Cae,Plm,Erp e analisi Cfd. Diretta da Marco Pettenella, propone pure servizi specializzati di consulenza metodologica e di processo, progettazione e formazione, volti alla risoluzione di qualsiasi esigenza e problematica nel settore, esplicando la propria attività attraverso cinque categorie merceologiche: vendita software, manutenzione software (assistenza), consulenza, training e vendita hardware.
  • Società anonima con core business nella promozione di soluzioni dedicate al mondo della Business intelligence, I.C.E. Suisse – condotta da Giorgio Padovan – si propone sul mercato pubblico e privato quale player di riferimento per progetti di BI, DataWare Housing & Business Performance Management. A questo proposito, rivende alle aziende-clienti la tecnologia software dei brand più conosciuti nel mondo della Business Intelligence. Non solo: dispone anche di proprie soluzioni verticali, differenziate per “settore merceologico”, che arricchiscono il portafoglio dei suoi prodotti e accrescono le potenzialità di business.
  • Vendere online significa ampliare prospettive di crescita e fatturato. Per ottenere risultati, bisogna realizzare un sito e-commerce che riesca ad intercettare utenti interessati all’acquisto. Capitanata da Leonardo Pecchioli, Keros Digital opera attraverso K-nimbo, la piattaforma di livello enterprise per l’e-commerce accessibile a tutte le dimensioni di business, in quanto offre pacchetti modulari su misura per le esigenze di ogni organizzazione. Ottimizzata per ogni tipo di operazione finanziaria, consente di accelerare il go-live di ogni shop online e di anticipare i relativi benefici economici.

Per maggiori informazioni potete contattare:
Simona Galli di AITI Servizi
Tel. 0919118472
simona.galli@aitiservizi.ch
www.aitiservizi.ch

OWL Solutions SA

+41 912520560

Via Mons. A. Jelmini, 7
6900 Lugano
Switzerland